19/10/2018

News dal CIPE

Chi è Online

 16 visitatori online
AGASI - Comitato Scolastico del distretto di Boudry PDF Stampa E-mail

L'Associazione Genitori Alunni Scuola Italiana, denominata AGASI è stata costituita in ottobre 2009 da un gruppo di genitori motivati a riprendre e continuare le attività del precedente C.S.Z. (Comitato Scolastico di Zona), operando sul territorio scolastico del distretto di Boudry, nel cantone di Neuchâtel.

L'Associazione ha per scopo di aiutare i genitori a conoscere e capire meglio la scuola frequentata dai propri figli, e a contribuire alla vita scolastica con proposte ed iniziative.

L'AGASI promuove la collaborazione dei genitori con le altre componenti della scuola, ed in particolare:

- Promuove l'insegnamento della lingua e cultura italiana nel distretto di Boudry, presso gli alunni di origine      italiana e straniera dellas scuola primaria e secondaria.

- Favorisce lo scambio di informazioni tra i genitori, la comunicazione e le relazioni con gli altri organi collegiali (Docenti, C.I.P.E.) e con la Direzione Didattica italiana e svizzera.

- Promuove la partecipazione dei genitori alla vita della scuola formulando proposte ai Docenti, al C.I.P.E ed al Dirigente Scolastico, in merito a: finalità educative e organizzazione scolastica, educazione alla salute, educazione ambientale, educazione interculturale; Iniziative extra-scolastiche; Iniziative di formazione per i genitori; ogni altra iniziativa che contribuisca a rendere la scuola centro di sviluppo sociale e culturale del territorio.

- Analizza i problemi legati alla vita scolastica in generale (pre-scuola e post-scuola, manifestazioni varie, ecc.)

- Mette a disposizione della scuola tempo, energie ed idee dei genitori.

- Rappresenta i genitori della scuola indipendentemente dagli altri organi collegiali, in merito a particolari problemi e circostanze.

- Ricerca e mantiene rapporti con i Comitati Scolastici di altre zone e gli Enti locali.

- Reperisce i fondi per finanziare specifiche attività proposte dall'Associazione stessa.