16/12/2018

News dal CIPE

Tutte le news in: News dal CIPE

Chi è Online

 18 visitatori online
Chi Siamo PDF Stampa E-mail

Il C.I.P.E. (Comitato Italiano per la Promozione Educativa) è l’Ente gestore che dal 1973 opera nel Cantone di Neuchâtel. Il nostro Ente collabora con l’ Amministrazione dello Stato italiano (Ministero degli Affari Esteri)  alla gestione ed organizzazione dei Corsi di lingua e cultura italiana.

Le attività svolte dal C.I.P.E sono sovvenzionate da un contributo dello Stato italiano.

L’impegno finanziario del C.I.P.E. è determinato:
- dalla spesa per il trattamento economico dei Docenti a suo carico;
- dalle spese per le provvidenze di assistenza agli alunni dei corsi (libri di testo e materiale didattico)
- dalle spese di amministrazione;
- dalle spese per l’aggiornamento degl’insegnanti


In Svizzera ci sono altri Enti gestori che, come il C.I.P.E, ricevono un contributo dallo Stato italiano; ma, proprio perché si tratta di un contributo, per far fronte al loro impegno finanziario anche gli Enti devono disporre di una loro propria risorsa. Quest’ultima deve provenire dal contributo delle famiglie degli alunni che frequentano i Corsi.


Già da anni, gli Enti gestori che operano negli altri cantoni richiedono alle famiglie un contributo per alunno e per anno scolastico. A partire dall'anno scolastico 2005/2006, anche il nostro Comitato ha preso la decisione di richiedere tale partecipazione ai genitori.


Questo permetterà ai Corsi di lingua e cultura italiana di continuare ad essere presenti nel nostro Cantone ed offrire un servizio rispondente alle attuali esigenze.