19/10/2018

News dal CIPE

Chi è Online

 15 visitatori online
CSZ Val-de-Travers PDF Stampa E-mail

Le CSZ (Comitato Scolastico di Zona) di Fleurier è stato creato in febbraio 1978 da un gruppo di genitori motivati a sostenere i corsi di Lingua e Cultura Italiana ed opera su tutto il territorio scolastico del Val-de-Travers.

Il comitato ha l'obiettivo di aiutare i genitori a conoscere meglio e capire la scuola frequentata dai loro figli, e contribuire anche alla vita scolastica con proposte ed iniziative.

Il CSZ promuove la collaborazione dei genitori con gli altri organi scolastici, ed in particolare:

  • Promuove l'insegnamento della Lingua e Cultura Italiana nel distretto del Val-de-Travers, presso alunni di origine italiana ou straniera delle scuole di livello primario e secondario.
  • Favorizza lo scambio d'informazioni tra genitori, la comunicazione e le relazioni con gli altri organi educativi (docenti, C.I.P.E.) e con la direzione scolastica italiana e svizzera.
  • Analizza i problemi relativi alla vita scolastica in generale
  • Rappresenta i genitori degli alunni, indipendentement da altri organi educativi, in merito a problemi e circostanze particolari.
  • Organizza attività varie (es. vendita di gaufres) per raccogliere una parte dei fondi necessari al viaggio culturale di fine ciclo scolastico obligatorio.